Nicola De Stasio

Nicola si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 2019 discutendo una tesi in Diritto commerciale comparato e nel 2021 ha conseguito un LLM in European Business and Social Law presso l’Università Bocconi di Milano.

 

Collabora con emlex da settembre 2021 e si occupa prevalentemente di diritto immobiliare, contratti commerciali, diritto societario, contenzioso civile, compliance con il D. Lgs. 231/2001, diritto ambientale e product compliance.

aree di attività

contratti commerciali

ll contratto è strumento evoluto del diritto a servizio del mercato e della società. Rendere il cliente consapevole dei limiti che la legge impone all’autonomia negoziale  e aiutarlo a realizzare i propri veri obiettivi è il valore aggiunto dell’assistenza fornita dallo studio.

LEGGI

contenzioso e arbitrati

Non sempre intraprendere un contenzioso legale è la scelta migliore, anche quando le ragioni del conflitto sembrano di difficile composizione. Quando però è necessario far valere le proprie ragioni in giudizio, gli avvocati di emlex sono pronti ad affiancare i propri clienti davanti alle Corti di ogni ordine e grado.

LEGGI

product compliance

Nessuna impresa può sottrarsi ai propri obblighi e responsabilità di assicurare la conformità alle numerose normative applicabili, comunemente nota come “Product Compliance”.
Pur se con differenti sfaccettature, ogni azienda produttrice deve comprendere i requisiti necessari a produrre lecitamente, importare e commercializzare prodotti e per lavorare in sicurezza ha bisogno del supporto di specialisti legali qualificati

LEGGI

diritto ambientale

L’esigenza di preservare le risorse naturali del nostro pianeta non è più un’opzione, ma un pilastro della lotta per la nostra stessa sopravvivenza.
Lo sviluppo non può prescindere dalla salvaguardia delle risorse, dall’utilizzo della scienza e della tecnologia per estrarre valore dagli scarti nel segno di una economia economia circolare che diventi parte della vita di società e impresa ancor prima che le norme intervengano a imporlo.

LEGGI

compliance 231

In un mondo in cui la competizione tra imprese è sempre più serrata, in cui l’innovazione tecnologica scavalca continuamente ogni aspettativa, è centrale per tutti i soggetti che vogliano rimanere sul mercato mantenere la barra della legalità e dell’eticità dei comportamenti salda e diritta.

LEGGI