media e produzioni audiovisive

La creatività, declinata nelle nuove forme espressive consentite dai nuovi media, presenta connotati legali molto specifici di cui occorre essere consapevoli. Per questo l’assistenza nel campo della produzione di prodotti audio-visivi richiede la capacità di unire esperienze da vari settori del diritto.

Lo studio assiste sia gli autori individualmente, che società di produzione audio e video, così come chi intenda sfruttarne le opere, in tutti gli aspetti legali relativi alla realizzazione e alla successiva distribuzione dei prodotti.

Le complesse strutture contrattuali richieste e le specifiche tematiche giuridiche coinvolte nello sfruttamento delle opere attraverso i nuovi media fanno parte dell’ampia e articolata esperienza dello studio.

In tema di produzione di opere audiovisive e cinema, lo studio assiste la propria clientela sia con riguardo alle fasi di acquisizione/cessione dei diritti sul soggetto o sulla sceneggiatura, sia nella stesura di contratti di coproduzione, anche internazionali e anche nelle successive fasi di produzione esecutiva.

I professionisti di emlex, grazie alla variegata esperienza vissuta insieme ai propri clienti, hanno una specifica esperienza nella valutazione di liceità delle opere documentaristiche, prima della loro diffusione, rispetto ad eventuali diritti di terzi, in particolare sotto il profilo della diffamazione, della libera manifestazione del pensiero e del diritto di cronaca e della tutela dell’immagine delle persone.

team

Massimo Maggiore

partner

Aurelio Assenza

partner

Giorgio Aime

associate

Giulio Monga

associate

Lara La Loggia

junior associate