Massimo Maggiore

guida il dipartimento di proprietà intellettuale/information technology e concorrenza, academic fellow dell’Università Bocconi di Milano

Massimo Maggiore

partner

Massimo Maggiore

avvocato

Laureato in legge all’Università Cattolica di Milano e LLM in Technology, Media and Communications LLM alla Queen Mary University of London. È iscritto all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Massimo è socio fondatore insieme a Eva di  emlex, di cui guida il dipartimento di proprietà intellettuale/information technology e concorrenza.

È academic fellow dell’Università Bocconi di Milano quale professore a contratto di Diritto per il marketing, con insegnamenti in materia di marchi, merchandising e responsabilità degli internet service providers per violazione di diritti IP.

Massimo ha occasionalmente prestato attività di docenza al LL.M in Law of Internet Technology e al master in Cybersecurity e Data Protection law presso la medesima Università. Collabora regolarmente quale docente del Milano Fashion Institute nel master in fashion law e altri corsi.

È autore di diverse pubblicazioni e frequente relatore in convegni all’estero e in Italia nelle materie della proprietà intellettuale, information technology e pratiche commerciali scorrette nella catena agro-alimentare.

aree di attività

concorrenza e pratiche commerciali

Una concorrenza sana è il motore dell’economia di mercato, ma la legge pone dei limiti per  impedire comportamenti sleali o contrari alla libertà di impresa e per tutelarne l’attività. Conoscerle e padroneggiarle è imprescindibile per l’imprenditore.

LEGGI

contenzioso e arbitrati

Non sempre intraprendere un contenzioso legale è la scelta migliore, anche quando le ragioni del conflitto sembrano di difficile composizione. Quando però è necessario far valere le proprie ragioni in giudizio, gli avvocati di emlex sono pronti ad affiancare i propri clienti davanti alle Corti di ogni ordine e grado.

LEGGI

contratti commerciali

ll contratto è strumento evoluto del diritto a servizio del mercato e della società. Rendere il cliente consapevole dei limiti che la legge impone all’autonomia negoziale  e aiutarlo a realizzare i propri veri obiettivi è il valore aggiunto dell’assistenza fornita dallo studio.

LEGGI

information technology ed e-commerce

L’assistenza legale in ambito information technology richiede un’attenta conoscenza da parte dell’avvocato delle peculiarità anche tecniche che l’accesso alle tecnologie digitali comporta.
I professionisti di emlex possiedono la formazione, l’esperienza e le qualità professionali specialistiche per assistere le imprese in un settore così complesso e articolato.

LEGGI

media e produzioni audiovisive

La creatività, declinata nelle nuove forme espressive consentite dai nuovi media, presenta connotati legali molto specifici di cui occorre essere consapevoli. Per questo l’assistenza nel campo della produzione di prodotti audio-visivi richiede la capacità di unire esperienze da vari settori del diritto.

LEGGI

proprietà intellettuale

Marchi, brevetti, segreti aziendali, disegni industriali, copyright, indicazioni geografiche e opere dell’ingegno sono il motore dell’innovazione.
La difesa della proprietà intellettuale costituisce uno dei pilastri su cui si basa l’attività di impresa in qualsiasi settore perché garantisce tutela per creatività, ricerca e sviluppo, per i marchi di impresa e le specificità delle produzione rappresenta un incentivo al miglioramento per le persone e per l’intera società.

LEGGI

protezione dei dati personali e cybersecurity

La protezione dei dati personali e la sicurezza informatica sono baluardi delle libertà e i diritti dei cittadini e insieme questioni che interessano la vita quotidiana delle aziende. Un rigoroso approccio alla protezione dei dati e alla sicurezza degli asset informativi deve far parte del quotidiano delle imprese.

LEGGI

pubblicità

La comunicazione è un aspetto fondamentale per tutte le imprese. Sviluppare un prodotto e conoscere il pubblico di riferimento, sono azioni vane se non accompagnate da una buona, efficace e lecita attività di promozione e comunicazione.

LEGGI