
IP Team
Sentenza 13 aprile 2021
La Sezione Specializzata si è pronunciata su un caso complesso, che ha visto opposte due società, rispettivamente titolare e licenziataria del marchio Kuboraum per occhiali, ad un’altra società produttrice di tali occhiali su mandato delle prime. Le società in questione erano tra di loro collegate, oltre che dal rapporto commerciale, anche per la comune base sociale, posto che tra i soci delle prime si annoverava anche il socio unico della seconda.
L’uso di un marchio consistente in una lettera dell’alfabeto puo’ violare un marchio complesso
I passaggi interessanti della pronuncia sono rappresentati dai seguenti:
- La corte ha ritenuto che il marchio “K3” utilizzato dalla società produttrice in luogo di quello Kuboraum in occasione di una fiera del settore si potesse ritenere in violazione di quest’ultimo, in quanto ad esso concettuale e graficamente simile.
- Su questa valutazione, ha peraltro giocato un ruolo decisivo il fatto che il marchio K3 fosse utilizzato per contraddistinguere una linea di occhiali stilisticamente identica a quella contraddistinta dal marchio Kuboraum e che un soggetto terzo avesse dichiarato di ritenere K3 quale marchio di una seconda linea del prodotto.