Federica si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2019 discutendo una tesi in diritto internazionale.
Nel 2022 ha conseguito l’LL.M. in European Business and Social Law presso l’Università Bocconi, e contestualmente l’abilitazione alla professione forense.
contratti commerciali
ll contratto è strumento evoluto del diritto a servizio del mercato e della società. Rendere il cliente consapevole dei limiti che la legge impone all’autonomia negoziale e aiutarlo a realizzare i propri veri obiettivi è il valore aggiunto dell’assistenza fornita dallo studio.
contenzioso e arbitrati
Non sempre intraprendere un contenzioso legale è la scelta migliore, anche quando le ragioni del conflitto sembrano di difficile composizione. Quando però è necessario far valere le proprie ragioni in giudizio, gli avvocati di emlex sono pronti ad affiancare i propri clienti davanti alle Corti di ogni ordine e grado.
information technology ed e-commerce
L’assistenza legale in ambito information technology richiede un’attenta conoscenza da parte dell’avvocato delle peculiarità anche tecniche che l’accesso alle tecnologie digitali comporta.
I professionisti di emlex possiedono la formazione, l’esperienza e le qualità professionali specialistiche per assistere le imprese in un settore così complesso e articolato.
protezione dei dati personali e cybersecurity
La protezione dei dati personali e la sicurezza informatica sono baluardi delle libertà e i diritti dei cittadini e insieme questioni che interessano la vita quotidiana delle aziende. Un rigoroso approccio alla protezione dei dati e alla sicurezza degli asset informativi deve far parte del quotidiano delle imprese.
proprietà intellettuale
Marchi, brevetti, segreti aziendali, disegni industriali, copyright, indicazioni geografiche e opere dell’ingegno sono il motore dell’innovazione.
La difesa della proprietà intellettuale costituisce uno dei pilastri su cui si basa l’attività di impresa in qualsiasi settore perché garantisce tutela per creatività, ricerca e sviluppo, per i marchi di impresa e le specificità delle produzione rappresenta un incentivo al miglioramento per le persone e per l’intera società.
concorrenza e pratiche commerciali
Una concorrenza sana è il motore dell’economia di mercato, ma la legge pone dei limiti per impedire comportamenti sleali o contrari alla libertà di impresa e per tutelarne l’attività. Conoscerle e padroneggiarle è imprescindibile per l’imprenditore.