Elena Barge

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dedicata ai Beni Culturali, ha acquisito competenze professionali specifiche nel diritto e nel mercato dell’arte, per cui ha frequentato il Master in Contemporary Art Markets presso NABA, Milano.
Collabora con emlex da settembre 2022 e si occupa prevalentemente di diritto della proprietà intellettuale, concorrenza e pratiche commerciali; contratti commerciali, pubblicità, contenzioso e arbitrati.

aree di attività

contratti commerciali

ll contratto è strumento evoluto del diritto a servizio del mercato e della società. Rendere il cliente consapevole dei limiti che la legge impone all’autonomia negoziale  e aiutarlo a realizzare i propri veri obiettivi è il valore aggiunto dell’assistenza fornita dallo studio.

LEGGI

contenzioso e arbitrati

Non sempre intraprendere un contenzioso legale è la scelta migliore, anche quando le ragioni del conflitto sembrano di difficile composizione. Quando però è necessario far valere le proprie ragioni in giudizio, gli avvocati di emlex sono pronti ad affiancare i propri clienti davanti alle Corti di ogni ordine e grado.

LEGGI

concorrenza e pratiche commerciali

Una concorrenza sana è il motore dell’economia di mercato, ma la legge pone dei limiti per  impedire comportamenti sleali o contrari alla libertà di impresa e per tutelarne l’attività. Conoscerle e padroneggiarle è imprescindibile per l’imprenditore.

LEGGI

pubblicità

La comunicazione è un aspetto fondamentale per tutte le imprese. Sviluppare un prodotto e conoscere il pubblico di riferimento, sono azioni vane se non accompagnate da una buona, efficace e lecita attività di promozione e comunicazione.

LEGGI

proprietà intellettuale

Marchi, brevetti, segreti aziendali, disegni industriali, copyright, indicazioni geografiche e opere dell’ingegno sono il motore dell’innovazione.
La difesa della proprietà intellettuale costituisce uno dei pilastri su cui si basa l’attività di impresa in qualsiasi settore perché garantisce tutela per creatività, ricerca e sviluppo, per i marchi di impresa e le specificità delle produzione rappresenta un incentivo al miglioramento per le persone e per l’intera società.

LEGGI