La società del ventunesimo secolo nella quale viviamo è più che mai caratterizzata dalle attività umane che comportano il consumo di enormi quantità di risorse naturali e la produzione di emissioni e rifiuti nocivi per l’ambiente.
In quest’ambito il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare non è più una semplice opzione, ma una necessità.
L’economia circolare attraverso sistemi di riutilizzo,reimpiego, riparazione, ricondizionamento, riciclo di prodotti, componenti e materiali, mantiene le risorse nel ciclo di utilizzo il piu’ a lungo possibile, estendendo il ciclo di vita dei prodotti, e riduce la produzione dei rifiuti al minimo.
I regimi di responsabilità estesa del produttore dei prodotti per la gestione del fine vita (c.d. EPR) sono oramai una realta’ non solo di alcuni specifici settori.
I professionisti di emlex, che hanno un’esperienza unica in uno dei primi regimi EPR sono dedicati al supporto di tutti i soggetti della filiera nell’affrontare le nuove sfide in questo ambito.