consumer electronics

Questo è il settore smart per antonomasia, nel quale invenzioni, segreti industriali, trattamento di dati personali si combinano con rilevanti investimenti promozionali per prevalere in un mercato iper-competitivo in continua evoluzione e per sviluppare prodotti sicuri che entrano a far parte per modificarle radicalmente, delle abitudini quotidiane dei consumatori di tutto il mondo.

I prodotti di elettronica di consumo sono strumenti indispensabili nella società contemporanea, migliorano la vita di tutti e rendono possibile l’accesso alle informazioni e il loro scambio grazie alle connessioni tra utenti.

Un operatore del mercato dell’elettronica di consumo, per fronteggiare le molteplici sfide della concorrenza, stare al passo con l’innovazione tecnologica e le mutevoli esigenze della domanda di mercato, deve conoscere i consumatori e gli utenti, trattare correttamente  i loro dati personali, ottenere le informazioni utili a sviluppare prodotti sempre nuovi, più veloci, facili da usare e più efficienti.

Ha bisogno soprattutto di strumenti giuridici efficaci per tutelare il proprio know-how proprietario, le proprie invenzioni, i trovati e le soluzioni brevettuali.

Il successo di un prodotto si riflette sull’efficacia del brand, e, in termini giuridici, sulla rinomanza del marchio che va protetto per il suo intrinseco valore e la sua capacità di attrarre e fidelizzare consumatori rendendo il brand un autonomo vettore di selling power.

Un marchio con una buona reputazione consente di coinvolgere celebrities nelle campagne di marketing, come testimonial o influencer e di avere l’opportunità di sottoscrivere accordi di sponsorizzazione con organizzatori di eventi ed entità di grande richiamo per il pubblico.

Gli sforzi imprenditoriali, tuttavia, sono vani se i prodotti si rivelano poco sicuri o non rispettano i requisiti di legge o ancora se i produttori non si conformano a politiche ambientali  di efficienza energetica e al corretto trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti.

L’intero settore richiede un presidio giuridico esperto e puntuale, che emlex fornisce con la soddisfazione di numerosi clienti, riconosciuti sia tra i leader del mercato che tra le più brillanti stelle nascenti.

team

Massimo Maggiore

partner

Aurelio Assenza

partner

Giorgio Aime

associate

Antonio Cardone

associate

Giulio Monga

associate

Maria Giuliana Arcidiacono

associate

Lara La Loggia

junior associate