compliance 231

In un mondo in cui la competizione tra imprese è sempre più serrata, in cui l’innovazione tecnologica scavalca continuamente ogni aspettativa, è centrale per tutti i soggetti che vogliano rimanere sul mercato mantenere la barra della legalità e dell’eticità dei comportamenti salda e diritta.

Lo screening e l’assessment sullo stato di conformità alle norme, l’analisi e l’implementazione di policy e procedure fanno parte dell’esperienza quotidiana dei nostri professionisti in tutti i campi.

Per questo ci siamo dedicati alla corporate liability, intesa come responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai soggetti alle stesse riferibili, affiancando le imprese nell’affrontare i rischi aziendali coperti dalla disciplina di cui al D. Lgs. 231/2001 e alle sue continue evoluzioni.

In tanti anni di consulenza in questo campo, abbiamo formato un team esperto e forte nel supporto alle imprese e agli enti in tutte le fasi di costruzione di una solida compliance 231, dall’autoanalisi, alla costruzione di modelli di organizzazione, gestione e controllo efficaci e muniti di solide procedure realistiche e attuabili, che valgano a prevenire o ad escludere la responsabilità dell’ente nei casi in cui soggetti riconducibili all’organizzazione commettano i reati presupposto.

Supportiamo gli enti in tutte le fasi, anche di formazione e adeguamento continuo alla mutata realtà normativa o aziendale.

Il risk assessment è un punto di forza di tutti i professionisti di emlex, che hanno maturato una vasta esperienza specialistica nella assistenza alle società (operanti nei più vari settori e nelle più diverse industry) in tema di analisi e valutazione dei rischi aziendali e delle procedure eventualmente già in essere ai fini della predisposizione ex novo o dell’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione di cui al D. Lgs 231/2001, fornendo altresì una consulenza estesa a tutte le attività di formazione e informazione dei soggetti aziendali coinvolti, nonché un supporto concreto nei casi critici.

team

Eva Maschietto

partner

Raffaele Granata

senior associate

Laura Ciccone

associate