blockchain

Nota al pubblico soprattutto grazie alla crescente diffusione delle criptovalute, la tecnologia blockchain, dotata com’è di una struttura dati condivisa e immutabile si presta a un numero potenzialmente illimitato di utilizzi e offre nuove e continue opportunità di innovazione alle imprese.

Il fenomeno blockchain nelle sue molteplici applicazioni interessa una quantità di operatori che rappresenta una fetta sempre crescente del mercato e del mondo imprenditoriale.

La sicurezza dell’esistenza di un’informazione in uno specifico tempo, la certezza degli scambi e l’attendibilità delle informazioni che la blockchain consente ne favoriscono l’utilizzo in praticamente tutti i settori commerciali.

Come spesso accade negli ambiti ad alto coefficiente tecnologico, però, anche la blockhain si evolve molto rapidamente perché la regolamentazione nazionale ed europea del settore possano tenere il passo.

Chi utilizza o intende utilizzare la blockchain si trova, per questa ragione, molto spesso a operare nel silenzio normativo e nell’incertezza assoluta dell’applicabilità delle norme, da qui la necessità di comprendere con maggior chiarezza i limiti entro i quali muoversi.

Grazie alla profonda expertise nel settore tecnologico, che unisce alle competenze giuridiche una profonda conoscenza degli aspetti tecnici sottesi al fenomeno blockchain, emlex fornisce assistenza mirata e globale ai clienti che intendano adattare il proprio modello di business alle potenzialità del protocollo blockchain, per attività quali la conclusione di contratti, la protezione dei propri diritti di proprietà intellettuale o la certificazione di documenti e altro ancora.

team

Massimo Maggiore

partner

Aurelio Assenza

partner

Giorgio Aime

associate

Giulio Monga

associate

Maria Giuliana Arcidiacono

associate

Lara La Loggia

junior associate